mercoledì 28 novembre 2007

Romania mon amour?!?!

Quest'estate sono stato 10 giorni a Bucarest, in Romania, insieme a nove ragazzi (dico ragazzi perchè io, almeno per l'anagrafe, non lo sono più), per andare a svolgere attività di animazione in Istituti e Orfanotrofi della capitale, all'interno di una iniziativa, che si realizza ormai da molti anni, della Comunità Papa Giovanni XXIII. In questi giorni di tensione con il popolo rumeno mi veniva da pensare a quello che avevo visto e incontrato, alle contraddizioni di un paese che, non più schiavo di una dittatura, vuole correre al progresso e alla ricchezza rischiando però o di cercare scorciatoie o che troppa gente resti indietro. Non pretendo di avere capito tutto in dieci giorni, ma ho capito che solo conoscendo le cose puoi realmente giudicarle. E sono stati gli occhi e i commenti degli adolescenti che accompagnavo, che certe cose le hanno capite prima di me e più a fondo di me. Dobbiamo far fare ai nostri ragazzi esperienze forti, far sporcare loro le mani, fargli vedere che possono fare delle cose belle per questo strano mondo.
Siamo andati a condividere con i bimbi che nessuno vuole lasciati a crescere in un orfanotrofio o, perchè disabili, in posti che speravo nel 2007 di non vedere più. Ma di questo vi racconterò un'altra volta.

4 commenti:

Barbara ha detto...

e lo dicevo che di sorprese ce ne sarebbero state, chissà cos'altro scoprirò di te

Barbara ha detto...

ciao, è pronta la prima lista, la trovi all'indirizzo www.altapopolarita.altervista.org e buon week and

Anonimo ha detto...

la badante di mia mamma era rumena...veniva rispettata al massimo,gli pagavamo pure il biglietto al marito e alla figlia per far passare le vacanze estive insieme ....e come ricompensa dopo tre anni di permanenza...10 giorni fa ha svaligiato la casa della mamma!

Koccbarma ha detto...

Credo che questa cosa, pur drammatica, non sia legata al suo essere rumena perchè avrebbe potuto accadere con chiunque. La mia riflessione era proprio sulla ricerca, da parte del popolo rumeno, dell'agiatezza e dei beni che possediamo noi italiani ad esempio... Il come arrivarci è legato alla sensibilità ed alla correttezza di ciascuno, e le male persone ci sono in ogni nazione...

Basta! Parlamento pulito

C'era bisogno di questo blog?

Informazioni personali

Luca, questo è il mio nome. Vi è mai successo da avere mille cose da dire e quando è il momento non riuscire a comunicarle?