lunedì 26 novembre 2007

Ho conosciuto un santo


Ho visto don Oreste Benzi l’ultima volta meno di un mese fa… davanti a qualche centinaio di giovani a Piacenza ad una festa della Comunità Papa Giovani XXIII da lui fondata, rispondeva ad ogni domanda, grande o piccola che gli veniva presentata. Dimostrava con ogni frase la sua “giovinezza” d’anima, che colpiva e non lasciava più il cuore. Così è sempre stato, dal primo incontro con lui, oltre 10 anni fa… con la mia sposa avevamo conosciuto la Comunità e avevamo deciso di intraprenderne il cammino, senza sapere bene dove il Signore ci avrebbe condotto… ma con un innamorato di Dio così grande davanti, sentivamo dentro che ne sarebbe valsa la pena. E così è stato. Nonostante la nostra fragilità umana abbiamo sperimentato il paradiso, cercando, per come siamo stati capaci, di accogliere nella nostra casa chi ne aveva necessità…bimbi, adolescenti, ragazze liberate dalla schiavitù della prostituzione, disabili… tutti diventati nostri “figli”, non nati dal nostro amore fisico, ma, come sempre diceva il “Don”, rigenerati nell’amore. Per sentirsi persona bisogna abitare nel cuore di qualcuno, amava ripetere: e davanti a lui ti sentivi persona perché per lui eri, in quel momento il più importante.
Mi sono innamorato della Comunità Papa Giovanni XXIII perché i responsabili sono i primi a fare le scelte più impegnative. Così era per lui: non si apparteneva più; non era più suo il tempo, viveva alla “Capanna di Betlemme” una casa dove vengono accolti i barboni… Si era “spezzato” per tutti: Credo sia questa la cosa più bella che porto nel cuore, tra mille altre. Essere davvero per gli altri, fino in fondo, ricordandosi che per «per stare in piedi bisogna stare in ginocchio».
So che non starà lassù a braccia conserte… non avrà più bisogno di cellulare o rosario ma sento già la sua voce che ci chiama «..fratellini..», e via a vivere la nostra intensa quotidianità, con un vuoto – umano – nel cuore, ma un “angelo” in più in cielo. (foto da www.apg23.org)

1 commento:

Barbara ha detto...

una testimonianza molto sentita

Basta! Parlamento pulito

C'era bisogno di questo blog?

Informazioni personali

Luca, questo è il mio nome. Vi è mai successo da avere mille cose da dire e quando è il momento non riuscire a comunicarle?