mercoledì 21 novembre 2007

Eroi? Vittime del fato? seconda parte


(Immagine da www.tatavasco.it - Carlo Giuliani prima dello scontro mortale).
Non riesco a non pensare come inevitabilmente ogni scelta personale influisce sulla nostra vita, nel bene e nel male... Mi chiedo se invece che incappucciarsi e brandire un estintore, Carlo Giuliani fosse andato a dare un pasto caldo ai barboni in stazione... o Gabriele Sandri invece che attaccar briga con altri ragazzi fosse stato a trovare anziani soli... Che sarebbe accaduto? e non è solo retorica. Chiaro che davanti alla morte pensi solo a chi ha messo fine ad una giovane vita, ma non possiamo dimenticare la parte delle responsabilità individuali. Purtoppo sempre più si parla solo di diritti e mai, o pochissimo, di doveri. E non lo trovo giusto.
Mi chiedo se a Genova, durante il G8, fosse morto un poliziotto ucciso con un estintore da un individuo a viso coperto, ne avrebbero fatto una puntata di Anno Zero (trasmissione che molto spesso ho trovato interessante con prese di posizioni condivisibili); Che poi la polizia possa avere compiuto atti violenti sbagliati (scuola Diaz, Bolzaneto etc), di cui mi auguro siano dimostrate le responsabilità e puniti i colpevoli, secondo me non giustifica certe prese di posizione anche della tv. Secondo me Carlo Giuliani non è un eroe, ma un ragazzo che ha fatto delle scelte. Scelte che implicano comunque, pur nella tragicità dei fatti, delle responsabilità. Dobbiamo prenderne atto.

4 commenti:

Panaro ha detto...

Ma anche del fatto che v siano in tutti i comparti di manifestazione, che siano COBAs, Ultras, studenti, e tutto quello che si vuole una certa percentuale di frangia estrema con iparaocchi che vede sempre e comunque le forze dell'ordine come le forze del male.Perchè fare guerriglia li fa sentire realizzati... per uscire da uno stato di forte frustrazione io credo... altrimenti non mi spiego come si possa agire così se non in preda a droghe e mix.


Buona notte

Panaro :)

Barbara ha detto...

il discorso della responsabilità delle scelte è assolutamente condivisibile e credo che non abbia bisogno di alcuna politicizzazione, ognuno è responsabile delle proprie azione e spesso pensare alle conseguenze dovrebbe essere più doveroso.
Sono finita sul tuo blog per una ricerca geografica (curioso tra i vicini di casa) ti va uno scambio di link a sostegno reciproco?
opinionidirette.blogspot.com

Barbara ha detto...

Guarda che sono una novizia incompetente pure io, però con un vantaggio, l'esperienza dei blog l'ho iniziata con altri amici con cui scrivevo su un blog di opinioni (ecco perchè ho già pubblicato tanto materiale, ho un archivio consistente a mia disposizione di cose già scritte...) e ci sosteniamo a vicenda ogni volta che scopriamo qualcosa di nuovo, quindi lo vedi, novizia pure io....

Su quello che mi hai scritto dell'Africa, rabbrividisco, anche perchè ho tre bambine e vorrei proteggerle da tutto e da tutte le minacce, umane e disumane....

Ti linko e a risentirci presto!
e se ti va giadatea@hotmail.it

Barbara ha detto...

Ciao, se ti interessa ho attivato (ma farei meglio a dire sto attivando) un progetto a sostegno della popolarità web per siti "puliti" insomma, niente banner di ragazze russe che si offrono per incontri, l'unica volta che ho provato a cliccare su un banner mi sono trovata in una fregatura del genere...
se vuoi puoi leggere gli intenti e linkarti all'indirizzo
http://altapopolarita.altervista.org/index.html
altra domanda, ma tu non sei iscritto a technorati?
E con ciò, almeno per sta sera, ho finito di stressarti...

Basta! Parlamento pulito

C'era bisogno di questo blog?

Informazioni personali

Luca, questo è il mio nome. Vi è mai successo da avere mille cose da dire e quando è il momento non riuscire a comunicarle?